Vieni sul FORUM!Vieni sul FORUM!
HomeChi Siamo

Chi Siamo

 

Il Movimento Cinque Stelle di Bastia Umbra è una libera associazione di cittadini. Al di fuori degli schemi associativi e di schieramenti destra-sinistra, si prefigge come scopo quello dello scambio democratico di idee.

Siamo tutti liberi cittadini che si riconoscono in quei principi di trasparenza, onestà, equità sociale propri del Movimento.

Non si prevede ovviamente alcuna quota di adesione ed ogni assemblea è pubblica ed aperta a tutti.

Il nostro gruppo è nato nel 2012 quando un primo gruppo di poche persone cominciò a riunirsi per parlare e confrontarsi. Il primo luogo di incontri fu il Bar Uriel in Piazza Mazzini. Successivamente, con l’adesione di numerosi cittadini, ci si spostò alla Colonia di S.Lucia e successivamente al Circolo Sociale XXV Aprile. Attualmente ci si riunisce presso la nostra nuova sede elettorale sita in Piazza Mazzini, 77 (avanti il Bar Italia) una o più volte a settimana (riunione ordinaria di lunedì ore 21.00 ed eventuale riunione straordinaria in base alle esigenze). Durante le Elezioni politiche del 2013, il Movimento Cinque Stelle di Bastia si è fatta carico di informare la cittadinanza sul programma nazionale, organizzare riunioni cittadine, vigilare sugli spogli e farsi carico della campagna elettorale sul territorio bastiolo. Dal 2012 ad oggi svariate sono state le iniziative per convolgere la cittadinanza bastiola. Assemblee nei vari circoli sociali, eventi d’interesse regionale con l’intervento di parlamentari, banchetti e manifestazioni hanno fatto luce sulle esigenze dei cittadini, sulle problematiche locali e sulla condivisione di idee e progetti.

In questi ultimi anni il gruppo si è allargato e ad oggi può contare più di trenta attivisti e centinaia di simpatizzanti. In occasione delle Amministrative 2014, è stato eletto un consigliere: Marcello Rosignoli che ha portato a compimento varie interrogazioni e mozioni tra cui ricordiamo quella sulla costituzione dell'albo delle associazioni e dell'istituzionalizzazione delle dirette streaming del consiglio comunali, oggi comodamente visionabili da casa anche in differita, tramite una apposita sezione del sito comunale.

“Il MoVimento 5 Stelle è il cambiamento che non si può arrestare, è il segno dei tempi. E' l'avvento di una democrazia popolare che pretende di decidere, di controllare il destino del suo Paese, del suo Comune, della sua vita!” (cit.)

Il Movimento siamo noi e siete voi, tutti cittadini uniti per decidere del proprio destino e non delegare più alle facili promesse elettorali dei partiti quasi mai mantenute. 

La Storia del movimento su wikipedia :

http://it.wikipedia.org/wiki/movimento 5 Stelle

Go to top