Vieni sul FORUM!Vieni sul FORUM!

07 SCUOLA

 

Riqualificazione ed adeguamento degli edifici, delle aree scolastiche e ammodernamento delle strutture con il rinnovo graduale degli arredi. Contributo per la dotazione di strumenti informatici individuali da affiancare a quelli cartacei. Supporto finanziario ed organizzativo per l’ aumento delle attività didattiche e formative pomeridiane. Particolare attenzione verrà data ai servizi di pulizia ed igiene. Supporto e contributi alle scuole del territorio comunale non solo per quel che riguarda le famiglie non abbienti ma attraverso un aiuto concreto a tutti gli studenti: la scuola infatti è un ambito importantissimo in una società e deve essere tutelato.

 

IGIENE

Vanno verificati i lavori di pulizia ed igiene per quello che concerne la struttura scolastica, le aule, le palestre ed, eventualmente, cercare soluzioni condivise con la cittadinanza per assicurare ai nostri ragazzi degli ambienti sani e puliti. 

SUPPORTI DIGITALI

Contributo per portare la digitalizzazione nelle scuole bastiole, partendo dagli studenti delle medie e superiori. Attraverso questo progetto vogliamo favorire lo sviluppo di competenze che facilitino l’inserimento dei giovani in un contesto lavorativo sempre più difficile. Oltre a questo , alcuni studi hanno riscontrato l’importanza del mezzo digitale anche per coloro che sono colpiti da disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento.

DOPOSCUOLA

Vanno migliorati i sostegni scolastici per quei bambini o ragazzi con problemi d'apprendimento. Sono numerosi i ragazzi che non possono essere seguiti in famiglia per quel che riguarda i compiti a casa ma proprio nella logica "nessuno deve rimanere indietro", crediamo sia essenziale creare le condizioni per riqualificare il livello d'istruzione nelle nostre scuole. Come ben sappiamo le classi sono molto numerose e un aiuto ai ragazzi più deboli, sicuramente gioverebbe anche a quelli più avanti con il programma. Possibili attività doposcuola:

  • -ripetizioni materie base (italiano, storia, matematica, inglese)
  • -lezioni di ed.civica
  • ORIENTAMENTO: MAESTRI PER UN GIORNO (i genitori si fanno maestri per un giorno spiegando il proprio mestiere cercando di delinearne i pro ed i contro)
  • -INTEGRAZIONE (studio delle diverse culture e lingua italiana per studenti stranieri)

STRUTTURE

Si predisporrà inoltre un piano di riqualificazione e adeguamento degli edifici, delle aree scolastiche e di ammodernamento delle strutture con il rinnovo graduale degli arredi, secondo un piano di intervento concordato con la dirigenza.

Go to top