Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Attivazione PEC "info@pec.bastiaumbra5stelle.it"

Attivazione PEC "info@pec.bastiaumbra5ste​lle.it" 17/10/2013 07:50 #1039

Vi comunico che da oggi è attiva la casella PEC (posta elettronica certificata) del nostro gruppo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finalmente questo ci eviterà perdite di tempo per presentare le nostre proposte o istanze agli uffici protocollo degli enti o soggetti con i quali vorremo rapportarci.
Niente più burocrazia. La PEC si invia anche comodamente dal divano, mentre si guardano programmi di cucina.
Vi ricordo che comunque questo indirizzo verrà utilizzato esclusivamente per comunicazioni per le quali necessiteremo di un protocollo o una ricevuta di recapito ufficiale.
Per tutte le altre comunicazioni (comunicati stampa, richiesta informazioni, rapporti con i cittadini etc...) dovremo continuare a pubblicizzare solo l'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Ciao a tutti!

Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perchè a ben vedere, significa onorare gli onesti. (Ristofne)
Ultima modifica: 17/10/2013 07:53 da Francesco Caldari.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Domenico Filippi Coccetta

Attivazione PEC "info@pec.bastiaumbra5ste​lle.it" 17/10/2013 07:52 #1040

Di seguito alcune informazioni utili da sapere riguardo il funzionamento delle PEC (nostro caso) e delle CEC-PAC (indirizzi @postacertificata.gov.it gratuiti):

Che cos’è la Posta Elettronica Certificata PEC?

La PEC, acronimo di Posta Elettronica Certificata, è un sistema di trasporto di documenti informatici che presenta forti similitudini con il servizio di posta elettronica tradizionale, con in più la possibilità di ottenere la garanzia del ricevimento (o meno) del messaggio da parte del destinatario.

A che cosa serve la posta certificata PEC?

La PEC può essere utilizzata per effettuare comunicazioni ufficiali per le quali il mittente necessita della prova dell’invio e del ricevimento (o meno) del messaggio da parte del destinatario.

Che cos'è la CEC-PAC?

La CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione e il Cittadino) è una modalità di Posta Certificata gratuita per il cittadino (indirizzi @postacertificata.gov.it), che consente di dialogare esclusivamente con la Pubblica Amministrazione e non può essere utilizzata per comunicazioni tra aziende, professionisti o tra cittadini.

Che differenza c'è tra la posta certificata PEC e CEC-PAC?

La PEC può essere acquistata da uno dei Gestori attualmente autorizzati dal Agenzia per l'Italia digitale (ex DigitPA), tra i quali nel nostro caso ARUBA, per uso personale o aziendale e permette di comunicare non solo con la Pubblica Amministrazione, ma anche tra aziende, professionisti e cittadini.
La CEC-PAC è un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, per esempio tra cittadino e cittadino o nelle relazioni tra realtà aziendali, nei rapporti con banche, clienti e fornitori.

In conclusione, la PEC tanto pubblicizzata dallo stato come GRATUITA, non è altro che una CEC-PAC (cittadino Vs pubblica amministrazione o viceversa). Se si vuole un indirizzo con tutte le funzionalità della PEC (cittadino Vs resto del mondo) bisogna comprarselo.
C'è però da dire che quando uno le cose se le compra, poi però sono gratuite.

Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perchè a ben vedere, significa onorare gli onesti. (Ristofne)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Alessio De Mattia
Tempo creazione pagina: 0.410 secondi
Go to top